servizi FARMACIA simius

SALUTE CARDIOVASCOLARE

ELETTROCARDIOGRAMMA

L'elettrocardiogramma è un esame diagnostico che prevede l'applicazione di 10 elettrodi su braccia, gambe e torace (si consiglia a tal riguardo di indossare indumenti comodi e di radere il petto se necessario) collegati ad uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore, rilevando eventuali anomalie.

 

HOLTER CARDIACO

L'holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico nelle 24h, è un test diagnostico non invasivo che permette di valutare la funzionalità elettrica del cuore. Vengono applicati al paziente una serie di elettrodi a livello toracico, collegati a un piccolo dispositivo portatile in grado di registrare la conduzione cardiaca per delle 24 ore o più, a seconda delle necessità del paziente. La refertazione è seguita da un cardiologo.

 

HOLTER PRESSORIO

Consiste nella rilevazione della pressione arteriosa nelle 24 ore. Al paziente viene applicato uno sfigmomanometro portatile che consente di misurare la pressione arteriosa ogni 15 minuti, di giorno, ed ogni 30 minuti la notte.

 

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE

È possibile provare la pressione con un apparecchio in grado di evidenziare la presenza di eventuali fibrillazioni atriali, il tutto in pochi istanti e in un ambiente confortevole e discreto. Controllare periodicamente la pressione è fondamentale sia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, che nel monitoraggio continuo dell'efficacia delle terapie antipertensive.